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Per Amazon Il libro Joomla 1.6 fa parte del "meglio del 2011"!
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Nella classifica di Amazon.it il libro "Costruire siti dinamici con Joomla 1.6" edito a marzo dello scorso anno, rientra nella classifica dei libri più venduti; un doverso ringraziamento va a tutti i lettori del libro e a quanti mi seguono con simpatia nelle mie varie peripezie editoriali.
ACL Mamanger 1.2 = un eccellente tool
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- Categoria: Notizie & News
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Chissà perchè non ci hanno pensato quelli del team di sviluppo di Joomla eppure l'idea che ha avuto il programmatore di questa estensione per Joomla è davvero geniale e permette di avere un controllo completo dello stato dei permessi di tutte le aree del sito inclusi anche quei componenti che non supportano le ACL di base o che non ne prevedono l'uso.
Sto parlando del pacchetto ACL Manager 1.2 rilasciato da un paio di giorni anche per la versione 2.5 di Joomla; si tratta di un prodotto commerciale ma costa solo 10 euro e vi posso assicurare che sono soldi ben spesi anche perchè con la licenza è possibile utilizzarlo più volte in tutti i siti che vogliamo e i benefici nel controllo totale degli accessi di tutto il sito è immediato oltre che semplice e a colpo d'occhio!
Il sito del produttore è questo: http://www.aclmanager.net/ dove è presente anche una demo attiva, buone ACL a tutti!
Link building, ne vale la pena?
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Assolutamente si! Anzi, direi che i moderni siti non ne dovrebbero fare a meno; in parole povere il Link building è la tecnica utilizzata per riuscire a ottenere link alle nostre pagine ma inseriti su altri siti che evidentemente ci citano in maniera naturale perchè ci ritengono autorevoli e importanti.
Questo tipo di comportamento "naturale" e non creato ad arte (tramite per esempio i famosi quanto obsoleti e inutili scambi di link) è riconosciuto dai motori ricerca ed è tanto più premiato quanto più naturale e attinente ai contenuti di cui si parla nella pagina.
E' una tecnica che va affinata nel tempo e adoperata con cognizione di causa perchè incorrere in qualche penalizzazione da parte dei motori di ricerca è molto facile visto che la fretta e la voglia di emergere nelle SERP (Search Engine Results Page) è sempre predominante in tutti i webmaster che iniziano a occuparsi di SEO, tanto da essere quasi sempre tentati di percorrere vie non proprio etiche nel tentativo di ottenere qualche link in più verso il nostro sito.
Content marketing... cosa sei?
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- Categoria: Pillole di SEO
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Da qualche tempo si sta affinando una nuova tecnica SEO che però poggia le basi su ragioni logiche e di etica che, da sempre, tutti i webmaster dovrebbero adottare nei propri siti; sto parlando del Content marketing che rappresenta una tecnica di marketing per acquisire e attrarre nuovi visitatori tramite la creazione e la distribuzione di contenuti particolarmente rilevanti e di valore. Tutto questo ha l'obiettivo di guidare l'azione di risposta dei clienti facendo in modo che sia la più redditizia possibile.
L'essenza di questo tipo di strategia è evidente: se siamo in grado di fornire informazioni coerenti e di valore, gli utenti premiano il nostro business con la loro presenza e lealtà nel tempo; i massimi esperti del settore sono convinti che le maniere tradizionali di fare marketing siano già in fase avanzata di obsolescenza, gli acquirenti di un certo prodotto o servizio sanno muoversi in rete per cercare quello che vogliono, sono sempre meno attratti da banner pubblicitari e da articoli artificiosi mentre sono attirati da tutto ciò che è originale e spontaneo e che, soprattutto, arriva direttamente al cuore del problema senza per questo dover essere un palese messaggio pubblicitario.
Tutto questo è ancora più vero se consideriamo che i motori di ricerca moderni sono perfettamente in grado di capire se un contenuto è di bassa qualità (o perggio scopiazzato da altri siti) e riescono, di consenguenza, a penalizzare o a premiare l'editore a seconda dei casi. Scrivere contenuti di qualità non è facile nè immediato, probabilmente alcuni sono più preparati di altri ma è comunque la strada maestra da percorrere, cercando di iniziare dal basso e lavorando per migliorarsi nel tempo, i risultati saranno certamente premianti più di quanto ci si possa aspettare, buon Content marketing a tutti!
Pillole di SEO: Potenza degli Anchor text
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- Categoria: Pillole di SEO
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L’Anchor Text è il testo, formato da una o più parole, che serve per mostrare un collegamento ad una pagina di un sito. La parola o le parole che utilizziamo per creare il collegamento hypertestuale devono essere attinenti al sito puntato dallo stesso link; per esempio: Sul portale lezionionline.net possiamo trovare numerosi tutorial su Joomla.
E' quindi estremamente importante che le parole utilizzate per creare l'Anchor text siano pienamente a tema con il contenuto della pagina aperta dal link stesso; per esempio non è corretto (ed è oltremodo controproducente) utilizzare nomi noti per aprire pagine con contenuti assolutamente poco attinenti al testo utilizzato al solo scopo di cercare di acquisire maggiore visibilità sui motori di ricerca.
In buona sostanza, per ottenere un buon posizionamento naturale dai vari motori di ricerca, un Anchor Text può avere un notevole peso ma bisogna usarlo sempre in maniera corretta, senza trucchi e, in una parola, in modo... naturale!
Tutto questo serve per dimostrare che il link prodotto non è un mero scambio di indirizzi della serie: Io linko te e tu linki me... molto in voga nei primi anni di internet; inserendo link senza alcuna attinenza ci troveremo certamente a essere penalizzati dai motori di ricerca e faremmo davvero una figura barbina!